Convalidare documenti

A parte della convalida manuale, esistono attualmente due metodi per convalidare gli atti pubblici in forma elettronica:

  • Convalida tramite il registro cantonale dei notai:
    Questa convalida si può effettuare tramite il modulo sottostante.
  • Convalida tramite il servizio validatore dell'amministrazione federale:
    Questa convalida si può effettuare sul sito: https://validator.ch.
    (Per convalidare la conformità all'OAPuE bisogna scegliere "Atti pubblici e certificazioni in forma elettronica" come tipo di documento.)

Convalida tramite il registro cantonale dei notai

Contenuti della convalida:
La convalida tramite il registro cantonale dei notai verifica i documenti PDF e assicura

  • che il documento è stato firmato elettronicamente con un certificato valido
  • l'esistenza di un formato riconosciuto
  • che la firma elettronica comprenda l'intero documento
  • che la firma elettronica sia intatta e valida
  • che il campo della firma elettronica sia visibile
  • che la firma elettronica appartenga ad un notaio inserito nel registro cantonale
  • che la firma elettronica contenga un marcatempo di un servizio di marcatempo riconosciuto, generato dopo l'ammissione del notaio firmatario
  • Viene inoltre verificato che il documento contenga un sigillo cantonale elettronico valido.

Convalida PDF

Scegliere il documento PDF da convalidare: